No banner in farm
iscriviti alla newsletter

VMexperts.org - 100% Virtualization Technologies

Home di ISAserver.it

Articoli
Autori di VMexperts.org
Forum Tecnico Iscriviti al feed RSS del forum di VMexperts.org
Blog di Luca Conte Iscriviti al feed RSS del blog di VMexperts.org
Video e Strumenti
Eventi Tecnici e Formazione
Contatti
Consigliati da ISAserver.it

No banner in farm
WORKBOOK
Quale prodotto utilizzi

Quale prodotto utilizzi

ISAserver.it - Articoli, Guide, Tutorial e molto altro su ISA Server/Forefront TMG
Nr.1 Unofficial European Website on Microsoft ISA Server
Community tecnica italiana sul VOIP
Community tecnica italiana sul VOIP
Virtualizzazione.com - Servizi business di virtualizzazione
Servizi business sulla virtualizzazione

VMexperts.org Forum
VMexperts.org Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 VMware
 ESX - Installazione e Configurazione
 Consigli su vmware vsphere4
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ivanomi
Starting Member

Italy
2 Posts

Posted - 06/07/2009 :  15:07:25  Show Profile  Reply with Quote
Salve
Attualmente lavoro con ESX 3.5 con Sco Unix 5.0.5 virtualizzato e Database D3 e ho l'esigenza di lavorare senza subire fermi anche in caso di crash Hardware del server dove risiede il DB.
Ho 2 server uguali che supportano VMware e volevo acquistare una licenza VMware vSphere 4 Standard con modulo HA.
Configurando i due server con VmWare vSphere 4 Standard ho la sicurezza che in caso di crash del 1 server l'utente continui a lavorare senza accorgersi della rottura?
Se cosi non fosse cosa mi servirebbe per arrivare ad avere questo grado di affidabilità?
Grazie

Alessandro
Starting Member

7 Posts

Posted - 07/07/2009 :  11:27:49  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Ivanomi, il vsphere permette di avere una gestione dell'affidabilità più alta rispetto all'ESX3.5; questo grazie all'introduzione del Fault Tollerance che a differenza dell'HA che comunque genera un disservizio di qualche minuto in caso di crash dell'host, crea due VM gemelle che sincronizza in real time. Per il foult tollerance hai bisogno della licenza "advanced" mentre se puoi gestire un downtime di qualche minuto può andar bene l'HA della licenza standard.

Un paio di link di aiuto:

http://download3.vmware.com/vdcos/demos/FT_Demo_800x600.html
http://www.vmware.com/products/fault-tolerance/features.html

Spero di essere riuscito a farmi capire

Alessandro

Edited by - Alessandro on 07/07/2009 11:34:26
Go to Top of Page

ivanomi
Starting Member

Italy
2 Posts

Posted - 08/07/2009 :  19:02:57  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Alessandro e grazie della risposta.
Il disservizio di qualche minuto non è un grosso problema sarebbe gestibilissimo.
Il mio problema (se ho capito bene) e che con il modulo HA in caso di rottura del 1 server i sistemi ospiti si spengono brutalmente senza fare operazioni di shutdown e si riaccendono con il 2 server.
Questo potrebbe portare a corrompere il filesystem di SCO e causare perdita di dati.
Quindi per avere la ripartenza anche dopo alcuni minuti del sistema senza possibilità di errori o perdita dei dati cosa ho bisogno?
Grazie
Ivano
Go to Top of Page

Alessandro
Starting Member

7 Posts

Posted - 09/07/2009 :  12:02:16  Show Profile  Reply with Quote
Non conosco benissimo SCO Unix quindi non conosco la realtà del suo file system, comunque è come hai detto tu, le VM in caso di fault dell'host ESX cadono brutalmente, l'HA ha il solo compito di ripartirle sugli altri host attivi e riaccenderle. Nel tuo caso ti consiglio allora di optare per il Fault tollerance, zero downtime e parallelamente zero problemi.

Per esperienza ti dico comunque che problemi relativi alla corruzione del file sistem non ne ho mai incontrati(su 2200 VM) in quanto devi tener conto che la gestione del disco è differente, settori danneggiati non se ne trovano, anche se l'host cade in realtà la SAN è in piedi e quindi anche i dischi.

A disposizione

Alessandro
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
VMexperts.org Forum © Luca Conte - 2008 - Tutti i diritti riservati Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000
No banner in farm

ISAServer.it sostiene la campagna per la riduzione del riscaldamento globale e un uso più efficiente dell'energia da parte delle infrastrutture tecnologiche