No banner in farm
iscriviti alla newsletter

VMexperts.org - 100% Virtualization Technologies

Home di ISAserver.it

Articoli
Autori di VMexperts.org
Forum Tecnico Iscriviti al feed RSS del forum di VMexperts.org
Blog di Luca Conte Iscriviti al feed RSS del blog di VMexperts.org
Video e Strumenti
Eventi Tecnici e Formazione
Contatti
Consigliati da ISAserver.it

No banner in farm
WORKBOOK
Quale prodotto utilizzi

Quale prodotto utilizzi

ISAserver.it - Articoli, Guide, Tutorial e molto altro su ISA Server/Forefront TMG
Nr.1 Unofficial European Website on Microsoft ISA Server
Community tecnica italiana sul VOIP
Community tecnica italiana sul VOIP
Virtualizzazione.com - Servizi business di virtualizzazione
Servizi business sulla virtualizzazione

VMexperts.org Forum
VMexperts.org Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 VMware
 VMware Server, Workstation, Player
 Lubuntu 13.10 e VMware Tools
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

balubeto
Starting Member

Bosnia and Herzegovina
43 Posts

Posted - 19/02/2014 :  19:17:09  Show Profile  Reply with Quote
Ciao

Ho provato ad installare i VMware Tools su una VM di Lubuntu 13.10 a 32 bit creata con Workstation 10.x per Windows.

Ho notato che, partendo dal file VMwareTools-x.x.x-yyyy.tar.gz, per installare e configurare senza errori i VMware Tools, il pacchetto build-essential deve essere installato in quanto questo installa anche il compilatore gcc.

Ora, lasciando tutte le risposte predefinite durante il processo di configurazione di questi tools, quando riavvio la mia macchina virtuale, il suo schermo non si ingrandisce automaticamente neanche dopo aver effettuato il Login. Come mai?

Inoltre, ho notato che, se dopo il Login, eseguo il comando sudo su -c /usr/bin/vmware-user, lo schermo si ingrandisce ma, quando riavvio la VM, lo schermo non si ingrandisce automaticamente. Come mai?

Grazie

Ciao

balubeto

balubeto
Starting Member

Bosnia and Herzegovina
43 Posts

Posted - 20/02/2014 :  10:56:30  Show Profile  Reply with Quote
Ho seguito queste istruzioni:

quote:

sudo apt-get install build-essential
cd /tmp
tar -zxpf "/media/<Username>/VMware Tools/VMwareTools-<numero-versione-prodotto>-<numero release>.tar.gz"
cd vmware-tools-distrib
sudo su -c ./vmware-install.pl
sudo su -c /usr/bin/vmware-user
cd ..
rm -fr vmware-tools-distrib

Quindi, come faccio ad avviare automaticamente il servizio VMware Tools quando Lubuntu viene avviata?

Grazie

Ciao

balubeto
Go to Top of Page

balubeto
Starting Member

Bosnia and Herzegovina
43 Posts

Posted - 20/02/2014 :  12:38:42  Show Profile  Reply with Quote
Ho scoperto che nella directory /etc/xdg/Autostart c'e`l'eseguibile WMware User Agent. Perche` non viene avviato automaticamente?

Grazie

Ciao

balubeto
Go to Top of Page

balubeto
Starting Member

Bosnia and Herzegovina
43 Posts

Posted - 21/02/2014 :  19:52:15  Show Profile  Reply with Quote
Quindi, nelle directory /etc/xdg/autostart, c'e` un'icona denominata VMware User Agent in cui contenuto e`:

quote:

[Desktop Entry]
Type=Application
Encoding=UTF-8
Exec=/usr/bin/vmware-user
Name=VMware User Agent
# KDE bug 190522: KDE does not autostart items with NoDisplay=tru...
# NoDisplay=true
X-KDE-autostart-phase=1

Ora, come faccio a fare in modo che questo file venga eseguito durante l'avvio del sistema in modo che esso valga per tutti gli utenti?

Grazie

Ciao

balubeto
Go to Top of Page

balubeto
Starting Member

Bosnia and Herzegovina
43 Posts

Posted - 22/02/2014 :  19:24:07  Show Profile  Reply with Quote
Per fare in modo che VMware User Agent venga eseguito dopo che il Login di un utente, occorre andare in Preferenze ---> Default applications for LXSession ---> Autostart e, nella sezione Settings, selezionare no come risposta alla domanda "Disable autostarted applications?".

il guaio e` che questa procedura occorre farla per ogni utente in quanto il valore del parametro "Disable autostarted applications?" non e` globale. Esiste un modo per far si che questo parametro sia globale?

Ho notato anche che, durante la finestra di Login, il servizio VMware User Agent non e` attivo. Esiste un modo per attivarlo anche in questa fase ?

grazie

ciao

balubeto
Go to Top of Page

balubeto
Starting Member

Bosnia and Herzegovina
43 Posts

Posted - 23/02/2014 :  19:25:14  Show Profile  Reply with Quote
Da quanto ho capito, la directory /etc/xdg/lxsessions/Lubuntu/autostart contiene l'elenco di tutti i programmi che vengono avviati per tutti gli utenti. Giusto? Se si, ho scritto in questo file il comando /usr/bin/vmware-user. Ho riavviato il computer ma ho visto che questo comando non viene eseguito. Come mai?

Se invece questo comando lo eseguo da una finestra di un terminale , questo viene eseguito.

Grazie

Ciao

balubeto
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
VMexperts.org Forum © Luca Conte - 2008 - Tutti i diritti riservati Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000
No banner in farm

ISAServer.it sostiene la campagna per la riduzione del riscaldamento globale e un uso più efficiente dell'energia da parte delle infrastrutture tecnologiche