No banner in farm
iscriviti alla newsletter

VMexperts.org - 100% Virtualization Technologies

Home di ISAserver.it

Articoli
Autori di VMexperts.org
Forum Tecnico Iscriviti al feed RSS del forum di VMexperts.org
Blog di Luca Conte Iscriviti al feed RSS del blog di VMexperts.org
Video e Strumenti
Eventi Tecnici e Formazione
Contatti
Consigliati da ISAserver.it

No banner in farm
WORKBOOK
Quale prodotto utilizzi

Quale prodotto utilizzi

ISAserver.it - Articoli, Guide, Tutorial e molto altro su ISA Server/Forefront TMG
Nr.1 Unofficial European Website on Microsoft ISA Server
Community tecnica italiana sul VOIP
Community tecnica italiana sul VOIP
Virtualizzazione.com - Servizi business di virtualizzazione
Servizi business sulla virtualizzazione

VMexperts.org Forum
VMexperts.org Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 VMware
 Networking
 problema di networking tra host e guest
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

franck973loa
Starting Member

Italy
3 Posts

Posted - 15/01/2009 :  11:03:25  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutto il forum,
premesso che ho iniziato ad addentrarmi nel fantastico mondo della virtualizzazione ho il seguente problema

su di un pc con installato windows xp professional sp3 ho installato vmware server 2.0

al suo interno ho creato una macchina guest sempre con xp professional e la scheda di rete configurata in bridged.

sulla macchina host ho una partizione condivisa dove ho spostato tutto il database di un gestionale.

dopo di che ho mappato sulla macchina guest la condivisione e installato il setup del gestionale stesso.

all' apparenza tutto sembra funzionare correttamente, il gestionale si avvia correttamente all' avvio della macchina guest, però quando vado a fare dei test utilizzando il gestionale spesso va in blocco come se ci fossero delle disconnessioni di rete.

tutte le impostazioni di accesso alle risorse condivise sono corrette (diritti protezione e condivisione impostazioni firewall di norton internet security ecc...)

come ulteriore prova ho provato dalla macchina guest a copiare alcune cartelle contenute nella condivisione della macchina host e dopo poco compare l' errore: risorsa di rete non più disponibile e la copia si interrompe.

sperando di essere stato chiaro nella spiegazione della problematica il mio quesito è il seguente:

cosa posso andare a controllare nella configurazione di vmware server per verificare se il problema è li, ed eventualmente esiste la possibilità di reinstallare la scheda di rete del pc guest.

grazie in anticipo a tutto il forum

lconte
Forum Admin

141 Posts

Posted - 15/01/2009 :  14:45:07  Show Profile  Visit lconte's Homepage  Reply with Quote
Come mai non hai messo il gestionale in un disco VMDK che utilizza la tua VM, invece di tenerlo su una partizione del disco fisico?

Luca Conte
MCSE:Security MCT MCSA:Security
VMWare VCP
Fondatore di VMexperts.org

VMexperts.org ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni.
Go to Top of Page

franck973loa
Starting Member

Italy
3 Posts

Posted - 15/01/2009 :  15:43:06  Show Profile  Reply with Quote
scusa mi devo essere spigato male, il gestionale si trova in una partizione del sistema fisico, sulla macchina guest ho solo mappato la condivisione della macchina fisica perchè il gestionale per funzionare richiede una configurazione di questo tipo

quote:
Originally posted by lconte

Come mai non hai messo il gestionale in un disco VMDK che utilizza la tua VM, invece di tenerlo su una partizione del disco fisico?

Luca Conte
MCSE:Security MCT MCSA:Security
VMWare VCP
Fondatore di VMexperts.org

VMexperts.org ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni.

Go to Top of Page

lconte
Forum Admin

141 Posts

Posted - 15/01/2009 :  15:56:00  Show Profile  Visit lconte's Homepage  Reply with Quote
Sulla tua VM hai installato le VMWare Additions?
Se vuoi far dialogare le VM con l'Host su cui sono in esecuzione è preferibile utilizzare la VMNet1 (Host-Only) e non Bridged.
Se la tua VM deve essere raggiungibile in rete, allora aggiungi una seconda vNIC - devi pero' prima spegnerla -. La tua seconda vNIC la connetti alla VMNet0 (Bridged).
Se hai poi problemi di connettività - accesso allo share/scambio file ecc. - devi controllare le impostazioni del firewall in esecuzione sull'host.

Luca Conte, MCSE/MCSA:Security, MCT, VMWare VCP
Consulting Services & Professional Training
Virtualization Discovery - http://www.virtualizationdiscovery.com
Virtualization Technical Days - http://days.virtualizationdiscovery.com
Virtualization Webcast - http://webcast.virtualizationdiscovery.com

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
VMexperts.org Forum © Luca Conte - 2008 - Tutti i diritti riservati Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000
No banner in farm

ISAServer.it sostiene la campagna per la riduzione del riscaldamento globale e un uso più efficiente dell'energia da parte delle infrastrutture tecnologiche