No banner in farm
iscriviti alla newsletter

VMexperts.org - 100% Virtualization Technologies

Home di ISAserver.it

Articoli
Autori di VMexperts.org
Forum Tecnico Iscriviti al feed RSS del forum di VMexperts.org
Blog di Luca Conte Iscriviti al feed RSS del blog di VMexperts.org
Video e Strumenti
Eventi Tecnici e Formazione
Contatti
Consigliati da ISAserver.it

No banner in farm
WORKBOOK
Quale prodotto utilizzi

Quale prodotto utilizzi

ISAserver.it - Articoli, Guide, Tutorial e molto altro su ISA Server/Forefront TMG
Nr.1 Unofficial European Website on Microsoft ISA Server
Community tecnica italiana sul VOIP
Community tecnica italiana sul VOIP
Virtualizzazione.com - Servizi business di virtualizzazione
Servizi business sulla virtualizzazione

VMexperts.org Forum
VMexperts.org Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Microsoft Hyper-V
 Virtual Server, Virtual PC
 uso processori con virtual server 2005
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

giu
Starting Member

9 Posts

Posted - 09/07/2009 :  12:17:54  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti
ho installato virtual server 2005 su un server biprocessore xeon .
Disabilitando hyper threading ( dato che virtual server non beneficia di cio) sulla mia macchina host vedo i 2 core dei pmiei processori .
Ho installato una virtual machine con windows 2003 che non ha vincoli di utilizzo di cpu o altro ma lanciando un processo che impegna la cpu al 100% all'interno di tale virtual machine ho notato che viene sfruttato solo un core della macchina host .
Come posso sfruttare la potenza dei due core all'interno della mia virtual machine ?
grazie a tutti

lconte
Forum Admin

141 Posts

Posted - 09/07/2009 :  18:40:10  Show Profile  Visit lconte's Homepage  Reply with Quote
Formalmente non puoi, come riporta la documentazione:
"..Although there is no processor affinity—meaning that individual CPUs are not assigned to individual virtual machines—the maximum that you can allocate to any given virtual machine is 100 percent of one CPU. If you want to allocate the equivalent of one entire CPU to a virtual machine, specify 100 percent as its reserved capacity. Virtual Server provides its own resource manager for allocating system resources to virtual machines. You should not use any other resource manager, such as Windows System Resource Manager, with Virtual Server...".
fonte: Microsoft

Virtual Server 2005 assegna ad una VM, al massimo, un Core; tieni anche presente che VS2005 non supporta il SMP virtuale (piu' vCPU/VM). La massima potenza di calcolo assegnabile ad una VM, nel tuo caso, è il 25% di quella totale (1/nr.totale core). All'aumentare del numero delle VM aumenta la contesa delle risorse ed in questo caso il gestore delle risorse per ciascuna VM ti risultera' utile.

Luca Conte, MCSE/MCSA:Security, MCT, VMWare VCP
Consulting Services & Professional Training
Virtualization Discovery - http://www.virtualizationdiscovery.com
Virtualization Technical Days - http://days.virtualizationdiscovery.com
Virtualization Webcast - http://webcast.virtualizationdiscovery.com

VMexperts.org ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni.
Go to Top of Page

giu
Starting Member

9 Posts

Posted - 10/07/2009 :  09:43:26  Show Profile  Reply with Quote
Una bella fregatura .... in pratica è come se perdessi un processore , dato che non lo posso sfruttare.
Con HyperV è la stessa cosa ?
(anche se non lo posso installare dato che sul server non è presente il chipset VT!)
Con Vmware ( parlando sempre di soluzioni free) esiste la possibilità di sfruttare meglio il mio hardware ? ( anche se credo che il chipset VT sia sempre necessario..)

grazie
Go to Top of Page

Alessandro
Starting Member

7 Posts

Posted - 10/07/2009 :  11:12:03  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Giu,

ti confermo che il VT è necessario anche per Vmware (nel tuo caso ESXi)ovviamente su processori a 32bit. Nel caso di processori a 64bit non hai il problema del VT. per quanto riguarda il discorso gestione hardware, non ci sono paragoni, nel caso di VMware puoi gestire quale core usare, la priorità delle VM, reservation e limit di consumo.

Un saluto

Alessandro
Go to Top of Page

giu
Starting Member

9 Posts

Posted - 10/07/2009 :  14:53:49  Show Profile  Reply with Quote
ciao Alessandro
grazie per la risposta , il mio server è un 64 bit quindi potrei sfruttare il VMware anche se la macchina non ha il chipset VT ?
Questa cosa vale anche per HyperV che tu sappia ?
Go to Top of Page

lconte
Forum Admin

141 Posts

Posted - 10/07/2009 :  18:42:30  Show Profile  Visit lconte's Homepage  Reply with Quote
Hyper-V richiede processori Intel-VT o AMD-V oltre al DEP, entrambi attivabili via BIOS. Se hai un vecchio Xeon EMT64 non puoi montarci sopra Hyper-V; al massimo ci puoi montare ESX/ESXi.
Per cio' che riguarda VMware tieni conto che se vuoi gestire VM con OS Guest a 64-bit (es. Windows 2008 R2, Windows 2008 x64 ecc.) è necessario il supporto a livello di pCPU della virtualizzazione (intel-VT o AMD-V).
Per cio' che riguarda il comportamento di VS2005 io non lo vedo cosi' negativo in quanto ti permette di salvare le risorse hw nel caso in cui un VM vada in palla (vCPU 100%). Il problema del core si presenta quando hai una sola VM, ma gia' con due VM in produzione l'approccio di VS puo' esserti utile. Metti sempre in conto che gestire ESXi, per quanto semplice, e' diverso da VS. ESXi è un hypervisor il secondo adotta la virtualizzazione Hosted.
Spero di averti fornito ulteriori punti di riflessione..
Una cosa, se vuoi partecipare alla Virtualization Conference di Settembre, tutti i membri della Community di VMexperts.org avranno un Special Price. Ulteriori info nella prossima newsletter.
Cheers from London!

Luca Conte, MCSE/MCSA:Security, MCT, VMWare VCP
Consulting Services & Professional Training
Virtualization Discovery - http://www.virtualizationdiscovery.com
Virtualization Technical Days - http://days.virtualizationdiscovery.com
Virtualization Webcast - http://webcast.virtualizationdiscovery.com

VMexperts.org ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni.
Go to Top of Page

Alessandro
Starting Member

7 Posts

Posted - 13/07/2009 :  11:43:54  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Giu, Luca è stato più che esaustivo, puoi installare tranquillamente ESXi su 64bit senza VT, e puoi far girare sopra VM con sistemi operativi a 32bit senza problemi.

Una volta provato l'ESXi il passo verso l'ESX (a parte il costo ) è breve...

Ciao Alessandro
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
VMexperts.org Forum © Luca Conte - 2008 - Tutti i diritti riservati Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000
No banner in farm

ISAServer.it sostiene la campagna per la riduzione del riscaldamento globale e un uso più efficiente dell'energia da parte delle infrastrutture tecnologiche