|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Nr.1
Unofficial European
Website on Microsoft
ISA Server |
 |
 |
Community
tecnica italiana
sul VOIP |
 |
 |
Servizi
business sulla virtualizzazione |
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
Author |
Topic  |
|
lunix
Starting Member
Italy
2 Posts |
Posted - 26/10/2008 : 15:04:51
|
Ciao a tutti,
approfitto di questo forum per richierede una soluzione alla mia probletica.
Situazione: Host Lunix Ubuntu 8.0.4 N. 1 scheda rete VMWare server 2 installazione funzionante
Esigenza: devo effettaure una configurazione di test pe simulare un firewall quindi ho predisposto tre macchine virtuali (guest) due windows e una linux Debian.
La macchina Debian sarà il firewall con tre schede di rete ETH0, ETH1, ETH2 rispettivamente WAN, DMZ, LAN.
Quello che mi piacerebbe otterere è: una prima rete virtuale tra le reti DMZ dove posizionerò l'interfaccia ETH1 e una macchina windows; una seconda rete virtuale LAN tra ETH2 e l'altra macchina Windows; e la terza rete virtuale tra l'host e la ETH0 della Debian.
Ho provato a configurare le macchina Debian con tre schede di rete in modo HostOnly ma parlano solamente con l'host, la configurazione NAT non l'ho presa in considerazione per il traffico tra le reti visto che non è la soluzione, forse potrebbe esserlo per la ETH0 di debian.
Non so come "impattare" la questione, per questo mi sono rivolto a questo forum.
Grazie a chiunque voglia darmi una risposta.
Buona Giornata
Roberto |
|
lconte
Forum Admin

141 Posts |
Posted - 26/10/2008 : 19:14:22
|
Ciao Roberto, sono chiari quelli che sono i tuoi obiettivi, ma non capisco bene quali sono le tue difficolta'; se puoi chiarirle cosi' da capire come aiutarti.
Luca Conte MCSE:Security MCT MCSA:Security VMWare VCP Fondatore di VMexperts.org
VMexperts.org ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. |
 |
|
lunix
Starting Member
Italy
2 Posts |
Posted - 27/10/2008 : 08:29:28
|
Ciao Luca,
prima di iniziare grazie della rapida risposta. Ieri mi sono rimesso a tavolino con carta e penna e fileggendo la documentazione e forse ho risolto. Provo comunque a dare la mia visione, magari puo essere d'aiuto ad altri.
Il mio errore di fondo era pensare alle schede VmNetx come a schede di rete che interagiscono con le macchine guest. Invece ho capito, o almeno peso di aver capito, che sono da considerare come switch ai quali associamo delle reti specifiche. Da questa base di ragionamento ho creato tramite il comando $sudo ./vmvare-config.pl una nuova vmnet2 con il nome sibmolico LAN e una nuova vmnet3 con il nome simbolico DMZ associando rispettivamente le reti private 192.168.1.x e 172.16.1.x. Terminata questa fase di configurazione di vmware ho associato le schede di rete alla macchina debian e configurato le /etc/network/interfaces come da switch associato. Per terminare ho installato i vmtools su debian e dato un reboot. Alle macchine windows che rappresentano le LAN e la DMZ ho associato le rispettive schede ed alo stato attuale tutto è funzionante.
Se hai commenti, osservazioni o spunti di prego comunque di darmeli magari per perfezionare la configurazione.
Magari dei consigli su come ragionare sulla rete WAN con IP pubblici.
Grazie e Buona Giornata
Roberto |
 |
|
lconte
Forum Admin

141 Posts |
Posted - 29/10/2008 : 20:06:25
|
Ciao Roberto, nessuna miglior scuola che non la prova diretta . Direi ottimo, procedi e prova, prova, prova... 
Luca Conte MCSE:Security MCT MCSA:Security VMWare VCP Fondatore di VMexperts.org
VMexperts.org ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. |
 |
|
|
Topic  |
|
|
|
VMexperts.org Forum |
© Luca Conte - 2008 - Tutti i diritti riservati |
 |
|
|