|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Nr.1
Unofficial European
Website on Microsoft
ISA Server |
 |
 |
Community
tecnica italiana
sul VOIP |
 |
 |
Servizi
business sulla virtualizzazione |
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
Author |
Topic  |
|
F@810N3
Starting Member
18 Posts |
Posted - 18/11/2008 : 19:34:43
|
Ciao a tutti
sono di ritorno dal Microsoft Day dove il buon Malusardi ha tenuto una sessione dedicata ad Hyper-v in alta disponibiltà.
I passaggi da eseguire se non ho capito male sono :
1)istallazione delle due macchine host con almeno 3 schede di rete fisiche
2)configurazione delle due schede di rete La Public e la Private che per evitare warning in fase di creazione devono avere classi di ip differenti
3)istallazione dei servizi/ruoli Hyper-v e Failover Clustering sui due Host
4)creazione dei due Utenti In active directory CLS-NODE01 E CLS-NODE02 per esempio
5)riavvio delle macchine e Join nel dominio
6)creazione del Cluster da Console dove aggiungeremo come nodi le due macchine CLS-NODE01 E CLS-NODE02
7)convalidiamo il Cluster assegnando un nome e una scheda di reta di rete (quella Pubbica)
8)Scegliamo uno storage da utilizzare SAN piuttosto che ISCSI per il quorum oppure una share di rete nel caso utilizzassimo la modalità witness
9)La fine del Wizard ci dirà se la creazione del cluster ha avuto esito positivo
A questo punto con lo stesso procedimento è possibile anche configurare il cluster tra due macchine virtuali istallate su due host differenti.
In linea teorica è tutto corretto????
Le schede Private sono connesse tra i vari nodi del cluster????
In settimana proverò a mettere in pratica l'infrastruttura effettuando qualche test su servizi che supportano il Fail Over
Fa
|
|
lconte
Forum Admin

141 Posts |
Posted - 21/11/2008 : 12:27:16
|
Il cluster ha senso se fatto fra Host per dare alta disponibilita' alle VM... Il cluster fra VM e' interessante dal punto di vista didattico o per test se fatto sullo stesso Hyper-V. E' in uscita su Internet Magazine - ed. Master un mio articolo al riguardo; inoltre e' in uscita anche un workbook sulla alta disponibilita' con Hyper-V.
Luca Conte MCSE:Security MCT MCSA:Security VMWare VCP Fondatore di VMexperts.org
VMexperts.org ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. |
 |
|
F@810N3
Starting Member
18 Posts |
Posted - 21/11/2008 : 12:41:24
|
Ciao Luca,
sto testando due macchine virtuali su due host diversi in cluster con quorum ISCSI (exchange 2007)
volevo in un futuro metterlo in produzione....
è fattibile vero????
Fa
|
 |
|
lconte
Forum Admin

141 Posts |
Posted - 21/11/2008 : 15:19:54
|
Se hai gli host Hyper-V in cluster e' Hyper-V stesso che ti rende altamente disponibili le VM. Farti un cluster di VM fra Host Hyper-V non in cluster non vedo bene il vantaggio che ti da...magari mi sono perso qualcosa.
Luca Conte MCSE:Security MCT MCSA:Security VMWare VCP Fondatore di VMexperts.org
VMexperts.org ed i suoi Autori non sono responsabili per danni di qualsiasi tipo - inclusi danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attivita', perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie - derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacita' di utilizzo delle informazioni e degli esempi riportati - per quanto testati e funzionanti -. Le informazioni e gli script sono "cosi' come sono", senza garanzia di nessun tipo. L'intero rischio derivante dall'uso delle informazioni e degli script di esempio e' interamente a proprio carico. L'utilizzo è consentito solo accettando le presenti condizioni. |
 |
|
F@810N3
Starting Member
18 Posts |
Posted - 21/11/2008 : 16:07:50
|
Il cluster tra host mi protegge da danni hardware e mi da la possibilità di fare quick migration
Il cluster tra vm mi permette di fare fail over di applicazioni che lo soppartano.....come SQL è EXCHNAGE....
sbaglio??? |
 |
|
lconte
Forum Admin

141 Posts |
Posted - 22/11/2008 : 10:25:53
|
Con una soluzione cluster Hyper-V rendi altamente disponibili n-VM. Con una soluzione cluster fra VM rendi altamente disponibile solo la coppia di VM...a questo punto che senso ha averle su Hyper-V? Io non ci vedo molta convenienza nella soluzione che proponi, magari mi sbaglio e mi sfugge qualcosa. Se hai qualche link Microsoft dove propone una soluzione di questo tipo sarebbe utile.
 |
|
|
Topic  |
|
|
|
VMexperts.org Forum |
© Luca Conte - 2008 - Tutti i diritti riservati |
 |
|
|