No banner in farm
iscriviti alla newsletter

VMexperts.org - 100% Virtualization Technologies

Home di ISAserver.it

Articoli
Autori di VMexperts.org
Forum Tecnico Iscriviti al feed RSS del forum di VMexperts.org
Blog di Luca Conte Iscriviti al feed RSS del blog di VMexperts.org
Video e Strumenti
Eventi Tecnici e Formazione
Contatti
Consigliati da ISAserver.it

No banner in farm
WORKBOOK
Quale prodotto utilizzi

Quale prodotto utilizzi

ISAserver.it - Articoli, Guide, Tutorial e molto altro su ISA Server/Forefront TMG
Nr.1 Unofficial European Website on Microsoft ISA Server
Community tecnica italiana sul VOIP
Community tecnica italiana sul VOIP
Virtualizzazione.com - Servizi business di virtualizzazione
Servizi business sulla virtualizzazione

VMexperts.org Forum
VMexperts.org Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Microsoft Hyper-V
 Hyper-V - Installazione e Configurazione
 Cluster Hyper-v Server 2008 R2 - Configurazione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

fabiocarretta
Starting Member

Italy
1 Posts

Posted - 12/03/2010 :  15:29:03  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, vi scrivo per alcune delucidazioni sulla configurazione di un cluster tra 2 nodi Hyper-v server 2008 r2

Al fine di poter studiare e poi fornire un servizio ad alta disponibilità di macchine virtuali abbiamo realizzato in un ambiente di test la seguente configurazione:
- 1 server windows 2008 enterprise r2 che fa da active directory per il dominio cluster.local
- due nodi hyper-v server 2008 r2 membri del dominio cluster.local (non windows 2008 server con hyper-v abilitato)
- una san che fornisce ai 2 nodi 2 lun, una che contiene i vhd delle varie macchine virtuali e una come hard disk di quorum.

Prima domanda, è indispensabile che i due nodi del cluster siano membri di attive directory? oppure esiste una configurazione per poter realizzare il cluster senza attive directory?

Il cluster come detto servirà a dare l'alta disponibilità di più macchine virtuali.

Sorge quindi un secondo dubbio, come lavoreranno le schede di rete delle macchine virtuali quando le stesse macchine verranno spostate di nodo? Mi spiego meglio, quando viene creata in hyper-v la scheda di rete virtuale questa si appoggia ad una scheda di rete fisica, nel nostro laboratorio di test i 2 nodi hanno hardware completamente diverso e quindi non capisco cosa accadrà quando sposterò una mV da un nodo all'altro (e quindi la scheda di rete virtuale si troverà sotto dell'hardware diverso), a che interfaccia di rete si appoggerà? o i tool hyper-v mi renderanno tutto trasparente?

Infine, è possibile automatizzare in qualche modo (powershell, altro..) il comando di migrazione da un nodo ad un altro?

Vi ringrazio per il supporto e mi scuso se magari qualche domanda potrà essere banale, purtroppo è la prima volta che ho a che fare con un cluster e le mie conoscenze in merito sono quindi molto molto limitate :-)

Grazie a tutti

Fabio
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
VMexperts.org Forum © Luca Conte - 2008 - Tutti i diritti riservati Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000
No banner in farm

ISAServer.it sostiene la campagna per la riduzione del riscaldamento globale e un uso più efficiente dell'energia da parte delle infrastrutture tecnologiche